LE GIORNATE JANA 'E MELE: BAGNO DOCCIA AFTER SUN

Pubblicato il 08 Giugno 2020

giornate
Stanno arrivando in parafarmacia le prime persone con la pelle scottata dal sole. Allora ripropongo una ricetta veloce da preparare che può aiutare a lenire gli arrossamenti sopratutto se in casa non si ha una pomata adatta. Ovviamente questo è un rimedio momentaneo che non annulla completamente la necessità di una buona protezione solare e di una pomata doposole adeguata.
Questa ricetta non è nuova: potete vederla e vedermi in una delle puntate di Silva Manna del 2019 in cui vi mostro come si realizza. Questo prodotto va benissimo da usare sotto la doccia dopo una giornata di mare in cui l'obiettivo non è solo quello di eliminare lo sporco, ma soprattutto quello di donare sollievo e nutrire la pelle irritata dal sole e dalla salsedine. Inoltre questo prodotto può essere utilizzato al posto del doccia schiuma per detergere le pelli fragili che si arrossano facilmente.

Ingredienti:

- Acqua: 50 grammi
- Amido di riso: 20 grammi
- Miele: 10 grammi
- Propoli: 1 grammo

Si possono fare due versioni: una a freddo, stemperando l'amido e il miele nell'acqua fino a ottenere una sospensione omogenea a cui aggiungere la propoli. Oppure si può preparare un gel mescolando sul fornello l'acqua con l'amido di riso fino a ottenere la consistenza desiderata. Quando il gel si raffredda si può aggiungere il miele e la propoli, e miscelare fino a ottenere un gel omogeneo pronto per l'uso.
Tengo a precisare che tutte le mie ricette non sostituiscono definitivamente i prodotti formulati da noi farmacisti e cosmetologi: sono solo un modo per prendersi cura di sè in maniera speciale e in un momento speciale.
Data la loro semplicità formulativa e l'assenza di conservanti idonei, non possono essere conservate a lungo. Anzi, sarebbe bene prepararle solo per l'uso immediato e gettare via ciò che avanza. Ovviamente per problemi importanti e reali della pelle è sempre necessario consultarsi col medico o col farmacista di fiducia.

CONDIVIDI SU:



TORNA SU